Nasce la prima BIRRA al Carbone in Italia, dedicata alla LOCOMOTIVA del Castello di Brescia

A maggio 2022 è partita ufficialmente la campagna di crowdfunding per il Restauro della Locomotiva del Castello di Brescia che oggi arriva ad un importante giro di boa.
La campagna nel primo step si è concentrata sulla sensibilizzazione dei cittadini affinché prendessero coscienza dello stato di degrado della N.1, invitandoli a donare per salvare dalla ruggine un simbolo tutto bresciano.

Oggi la campagna cambia passo e si rivolge alle aziende chiedendo di donare anch’esse per la nobile causa.

Un cambio di passo nella campagna è dato anche dall’arrivo di un folto gruppo di testimonial, influencer e personaggi di rilievo del Bresciano che si è unito appoggiando la causa e mettendo la propria faccia a sostegno della Campagna.

A questo appello ha risposto anche Birrificio Curtense con una risposta davvero unica!
Ha preso forma così l’idea di realizzare, grazie alle abilità e alla creatività dei propri “mastri birrai”, una birra dedicata alla Locomotiva: quello che ne è nato, è una birra rossa piena di carattere, unica proprio come la nostra N°1:

“Se la versi senza agitare troverai una birra della tradizione birraia. Si presenta di un colore rame scuro, limpida con una schiuma dai toni nocciola, cremosa e con buona persistenza. Perlage fine. Al naso emergono note maltate e di caramello oltre ad un ricordo di fichi o prugne. Tipiche dello stile. Le note erbacee del luppolo lasciano in bocca un finale leggermente amaro. Se la versi agitandola (giusto un poco) scoprirai un mondo nuovo di sapori, profumi e sensazioni. A te la scelta”

Tratto distintivo di questa particolarissima birra è l’aggiunta di carbone vegetale, che le permette, dopo essere stata capovolta o leggermente agitata, di assumere un colore scuro quasi nero che rimanda in maniera ancor più vivida alla Prigioniera del Falco d’Italia. Ecco la Birra della LOCOMOTIVA!

Anche l’etichetta è una chicca: pensata e disegnata dalla matita di Alessandro Pezza, autore anche del logo del progetto con Andrea Comini, essa rievoca in maniera efficace il momento in cui la Locomotiva venne faticosamente trascinata sul colle Cidneo per farla entrare nel Castello. Così sarebbe stata salva dalla fiamma ossidrica e consegnata alla memoria e all’affetto della città e dei suoi cittadini.

A proposito di etichetta non passerà inosservata la presenza del logo BRESCIANO MALMOSTOSO. I ragazzi della famosa pagina social bresciana hanno deciso di esserci al 100%, supportando l’iniziativa con il modo spontaneo e irriverente tipico del nostro carattere… malmostoso appunto.

Un capolavoro che disseta, stupisce e che aiuta una buona causa: non bisogna dimenticare, infatti, che per ogni birra venduta verrà devoluto 1 euro al Progetto di Restauro. Un altro modo per contribuire e dare il proprio aiuto.

Birrificio Artigianale Curtense è una giovane quanto dinamica ed interessante realtà bresciana che produce birra artigianale servendosi di materie prime sceltissime, genuine e locali.
Tutte le loro birre fermentano naturalmente, senza aggiunta di additivi e di anidride carbonica. Sono tutte crude: non pastorizzate, non filtrate e rifermentate.

La distribuzione sarà curata interamente da Alpori Festa, azienda leader bresciana specializzata in distribuzione bevande.


Credits

Comune di Brescia
Fondazione Brescia Musei
We Love Castello
Associazione Palco Giovani

Confindustria Brescia
Apindustria
Camera di Commercio

FNM SpA

Progetto

Cristian Delai
Massimo Zanella

Ricerca storica

Club Fermodellistico Bresciano
FNM SpA

Immagini d'epoca

Foto Negri
Foto Silvano Cinelli

Supporter

Bper
Bonera Group
Gruppo Brescia Mobilità
Cartapani
Italmark
Fonte Tavina
Sanitaria Servizi
Sergen

Comunicazione e grafica

Alessandro Pezza
Andrea Comini
Camilla Minutola
Arianna Lombardi

WEB

Denise Salvi

Docufilm

Andrea Terreni
Gabriele Massidda
Anna Facchinetti
Filippo Brizzolari
Marco Di Liello
Jacopo Zomparelli
Claudio Garofalo
Andrea Dottesi
Matteo Mutti

Grazie a

Oscar Maletti ed Enrico Maggini CFB
Claudio Pedrazzini
Giorgio Morocutti