Ritorna la BIRRA della LOCOMOTIVA nella sua EDIZIONE FINALE!

Grazie anche al prezioso contributo di molti amici bresciani, nel maggio del 2022, abbiamo scelto di accendere i riflettori sulla Locomotiva del Castello, allo scopo di salvarla dall’inesorabile degrado a cui era destinata, dando così vita ad una raccolta fondi “dal basso” affinché se ne finanziasse l’impegnativo restauro. 

La campagna “con il cuore” che caratterizza questa raccolta fondi incarna interamente lo spirito che guida questa iniziativa. Nasce dalla consapevolezza del significato della N.1, non solo per il suo valore storico ed ingegneristico, ma soprattutto per l’identità che ha assunto nel corso dei decenni, diventando parte dei ricordi più cari dell’infanzia di tutti i bresciani.

I riflettori sono tutt’ora tenuti accesi per ricordare a tutti che la mitica N. 1 verte in condizioni davvero preoccupanti ed il rischio concreto è quello di perderla per sempre.

La scadenza per effettuare donazioni a sostegno del restauro, fissata dall’associazione Palcogiovani, è il 31 dicembre 2023.

Tutti coloro che vogliono entrare nella storia possono ancora farlo!

Ma le notizie importanti non finiscono qui.

Per chiudere in bellezza la nostra raccolta fondi ,dopo il grande successo della prima edizione, torna la BIRRA DELLA LOCOMOTIVA nella sua EDIZIONE FINALE, composta da 8 bottiglie da collezione.

Un’opportunità unica, perché questa birra è l’unica arricchita con carbone vegetale in Italia, e ogni bottiglia racconta l’affascinante storia della nostra amata Locomotiva. Ogni etichetta è un viaggio nel tempo, con un’immagine storica che narra le avventure e il percorso di questa icona ferroviaria.

Un capolavoro che disseta, stupisce e che aiuta una buona causa: non bisogna dimenticare, infatti, che per ogni birra venduta verrà devoluto 1 euro al Progetto di Restauro. Un altro modo per contribuire e dare il proprio aiuto.

Potrete trovare l’edizione finale presso i punti vendita elencati su www.birralocomotiva.it, a partire dal 11 novembre 2023. Non perdete l’occasione di assaporare e conservare un pezzo unico di storia ferroviaria italiana!

Credits

Comune di Brescia
Fondazione Brescia Musei
We Love Castello
Associazione Palco Giovani

Confindustria Brescia
Apindustria
Camera di Commercio

FNM SpA

Progetto

Cristian Delai
Massimo Zanella

Ricerca storica

Club Fermodellistico Bresciano
FNM SpA

Immagini d'epoca

Foto Negri
Foto Silvano Cinelli

Supporter

Bper
Bonera Group
Gruppo Brescia Mobilità
Cartapani
Italmark
Fonte Tavina
Sanitaria Servizi
Sergen

Comunicazione e grafica

Alessandro Pezza
Andrea Comini
Camilla Minutola
Arianna Lombardi

WEB

Denise Salvi

Docufilm

Andrea Terreni
Gabriele Massidda
Anna Facchinetti
Filippo Brizzolari
Marco Di Liello
Jacopo Zomparelli
Claudio Garofalo
Andrea Dottesi
Matteo Mutti

Grazie a

Oscar Maletti ed Enrico Maggini CFB
Claudio Pedrazzini
Giorgio Morocutti